Decalco

Il decalco è una stampa speculare del francobollo visibile al verso.
I decalchi si possono distinguere in due tipi, ma noi ne aggiungiamo un terzo, che in realtà non è un decalco, ma molto spesso viene considerato tale o confuso con un decalco:

  • decalco macchina;
  • decalco d’appoggio;
  • decalco per trasudazione.
    Il decalco macchina si ottiene quando la macchina da stampa compie un giro completo senza il foglio di carta. La tavola si stampava così sulla maestra. Se non veniva pulita in tempo, i fogli successivi ricevevano la stampa davanti, dalla tavola, e dietro dall’inchiostro ancora fresco che si era depositato sulla maestra. Continuando a stampare, il decalco diventava sempre più leggero fino a scomparire, avendo assorbito tutto l’inchiostro depositatosi sulla maestra.
    Il decalco macchina si riconosce per essere perfettamente coincidente con la stampa regolare al recto.
    Il decalco d’appoggio avveniva quando un foglio andava a posarsi su un foglio appena stampato. Un garzone infatti aveva il compito di inserire un foglio separatore sul foglio appena stampato, prima che se ne posasse un altro, proprio per evitare che quest’ultimo si sporcasse. Se non era abbastanza rapido a farlo, il foglio già stampato assorbiva dell’inchiostro ancora fresco dal foglio stampato appena prima.
    Il decalco d’appoggio si riconosce per non essere perfettamente coincidente con la stampa regolare al recto.
    Il decalco per trasudazione non è un decalco in senso stretto. Avviene soprattutto con carte molto sottili (carta seta o carta “pelure”) e con inchiostri particolarmente fluidi. L’inchiostro trasuda attraverso le fibre della carta fino a affiorare sul retro del francobollo.
    Questo pseudo decalco è riconoscibile, con una buona lente, non presentando pigmenti d’inchiostro stampati sul verso, ma solo pigmenti che sono passati attraverso la porosità della carta. Il solo fatto di essere alla presenza di carte particolarmente sottili deve già insospettire che non si tratti di un vero decalco.
    Questi decalchi possono coesistere tra di loro: un francobollo con un decalco macchina e un decalco d’appoggio non è sicuramente comune.